Settori Soluzioni Innovazione e sosteniblilità Chi siamo Media Investors CAREERS
Dipendenti Fornitori Clienti Convenzioni PA

Settori

Rekeep sviluppa soluzioni perfettamente personalizzate sulle specifiche esigenze affiancandovi nella fase strategica e operativa. Selezionate il vostro ambito di attività e scoprite quante soluzioni, singole o integrate, possiamo sviluppare per voi.

Vai ai settori

Servizi

Al primo posto, le persone: è questo il senso del nostro impegno. Migliorare la vita delle persone significa anche tutelare e sviluppare gli spazi e i luoghi della loro vita, ecco perché i servizi Rekeep sono dedicati all’individuo e al mondo che lo circonda.

Vai ai Soluzioni

Innovazione & Sostebilità

Impegno, Trasparenza, Responsabilità, Solidarietà, Correttezza e Legalità questi sono i valori ai quali Rekeep si ispira.

Vai a innovazione e sostebilità

Chi siamo

Rekeep sviluppa soluzioni perfettamente personalizzate sulle specifiche esigenze affiancandovi nella fase strategica e operativa. Selezionate il vostro ambito di attività e scoprite quante soluzioni, singole o integrate, possiamo sviluppare per voi.

Scopri Chi siamo

Media

Le ultime notizie, i comunicati stampa, i case studies, le storie e gli approfondimenti nonché informazioni sui nostri canali social media.

Vai ai media

Investors

Risultati finanziari e aggiornamenti sulle performance del gruppo Rekeep.

Vai a investors

Careers

Rekeep seleziona e valorizza i migliori talenti per l’inserimento nel proprio Gruppo.

Vai a careers

Notizie

...

Venerdì 04 Dicembre 2015 Ambiente Efficienza energetica

Conferenza sul clima, la centrale termica del Policlinico Sant'Orsola tra le buone pratiche

Realizzata dall'RTI guidata da Manutencoop Facility Management, consentirà all'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna di ridurre i consumi di energia del 27% e le emissioni di gas serra del 22,2%.
Il Policlinico di Sant'Orsola - Malpighi di Bologna è stato scelto come buona pratica a Parigi alla Conferenza mondiale sul clima, dove è stato chiamato ad esporre i risultati che saranno ottenuti grazie alla realizzazione della nuova centrale termica ipogea, entrata in funzione in questi giorni.

La centrale è stata realizzata dal raggruppamento temporaneo d'imprese guidato da Manutencoop Facility Management nell'ambito del Progetto di riqualificazione dei sistemi di produzione di energia dell'Azienda Ospedaliero - Universitario bolognese.

Il Policlinico Sant'Orsola rappresenterà l’Italia alla sessione di lavoro “Health Care Climate – Leadership Roundtable” in programma nel quadro della XXI Conferenza mondiale sul clima, in corso dal 30 novembre all’11 dicembre a Parigi.

La nuova centrale termica unifica le due precedenti e si trova 12 metri sotto terra. La costruzione era stata avviata nell’aprile 2014 ed era stata interrotta tra novembre 2014 e aprile 2015 per alcuni rinvenimenti archeologici. Grazie all’efficiente coordinamento dei lavori questo periodo di inattività è stato comunque recuperato, consentendo l’entrata in funzione dell’impianto nei tempi previsti e cioè prima dell’inverno. In gennaio partirà poi l’attiguo impianto di cogenerazione per la produzione di energia elettrica e nell’estate quello di trigenerazione, per garantire anche il condizionamento degli ambienti.

A regime la nuova centrale del Policlinico di Sant’Orsola consentirà di ridurre l’utilizzo di energia primaria, elettrica o termica, da 18.023 a 13.160 tonnellate equivalenti di petrolio (in sigla TEP) all’anno, ovvero il 27% in meno, e le emissioni di gas serra, responsabili del riscaldamento globale da 7.164 a 5.575 tonnellate di CO2 equivalenti all’anno, ovvero il 22,2% in meno. Un duplice risparmio che, oltre a ridurre le spese per l’Azienda ospedaliero universitaria, va indubbiamente a favore dell’ambiente e ha fruttato al Sant’Orsola la convocazione a Parigi.

Nella foto alcuni lavoratori Manutencoop impegnati nel cantiere della centrale termica del Policlinico.

Maggiori info sul sito del Policlinico Sant'Orsola - Malpighi

Esplora i media